Obiettivo
Far riflettere sulla morfologia delle parole e sulla loro categoria grammaticale utilizzando un argomento particolarmente accattivante per gli alunni/e
L'argomento
Questo è un lavoro da svolgere in gruppo. All’entrata in classe gli alunni troveranno appesi al muro le 5 casette colorate di bianco, giallo, rosso, arancione e verde che prima non c’erano, e questo desterà la loro curiosità. Una volta terminata l’attività prevista dal libro di testo (illustrata sotto), si passerà a quella col Metodo Nicosia Colours in action: La scheda (consegnata a ciascun alunno) verrà utilizzata per l’ascolto e la numerazione delle immagini (consigliati almeno 2/3 ascolti, con eventuali pause tra una frase ed un’altra); poi verrà ritagliata in modo da ottenere le singole parole; infine ogni gruppo, a turno, uscirà dalla propria postazione per attaccare una parola nel foglio colorato corrispondente alla sua categoria grammaticale. Interessante sarà la riflessione sulla forma morfologica delle parole al plurale e su come riconoscerle.
Una volta terminato di attaccare tutte le parole a disposizione, gli alunni osservano che ci sono errori, qualche parola di Sun City si è infilata nella casa sbagliata, ed allora parte la “Caccia all’intruso in casa”. Con l’aiuto dell’insegnante gli alunni notano che molte parole bianche terminano tutte nello stesso modo: -es, oltre che -s, e perciò comprendono che forma uguale delle parole corrisponde ad uguale categoria grammaticale, e questo li aiuterà ad associare alla forma della parola la sua categoria grammaticale. Ciò li aiuta a capire successivamente che la parola “parties” e “sweets” sono finite nella casa sbagliata e perciò vengono riaccompagnate nella loro giusta casetta
Attività
L'attività si articola in due fasi illustrate di seguito.
Fase 1: reading, listening and comprehension sul libro di testo “Rainbow Bridge” per la classe quarta (lavoro individuale).
Trascrizione del testo per l'insegnante
1. Boy: I love Halloween! We have pumpkins at Halloween. We make faces
in the pumpkins. You can make scary faces or happy faces. Look at
these pumpkins - they’ve got lights inside. At night, you can see lights
in the pumpkins.
2. Boy: Sometimes, there are Halloween parties. That’s my mum and my
friends at my Halloween party. We play games and eat Halloween
cakes and drinks. Mmm! Can you see the ghost cakes?
3. Boy: We dress up for Halloween. Look at these scary costumes.
There’s a skeleton, a witch and a black cat. I’m wearing a mask - a skeleton mask! You can paint your face, too.
4. Boy: We go trick-or-treating at Halloween. We go to our friend’s
houses and shout “Trick or treat!”, then mums and dads give us
sweets or chocolate. Look at the green lolly. Yum!
Fase 2: Attività con Colours in Action:
1. Ascolta l’audio che descrive ognuno delle quattro immagini sul libro.
Leggi le parole nella tabella e metti vicino a ciascuna parola il
numero/i numeri dell'immagine a cui si riferisce.
2. Colorala/ Sottolineala col codice Colours in Action.
3. Se riconosci altre parole aggiungile nei due spazi vuoti.
4. Ritaglia le parole e decidi con il tuo gruppo in quale casetta
colorata andranno attaccate.
5. A turno nel tuo gruppo esci ad attaccare la parola.
6. Rifletti sul risultato finale, ovvero sulla sistemazione complessiva di tutte le parole.
In questa fase si passerà alla correzione dell’esercizio, che potrà
essere visualizzata alla LIM o fornita agli studenti per
l’autocorrezione.
Consultare la scheda didattica con tutti i materiali pubblicata qui sotto.