Martedì 14 gennaio 2025 le due classi quinte della scuola primaria G. Marconi di Badoere hanno avuto l’opportunità di scoprire da vicino il cuore pulsante dell’Amministrazione Comunale.
I giovani cittadini, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti nei locali del Municipio dal Sindaco Nicola Lazzaro e da alcuni componenti dell’Amministrazione.
La visita è iniziata con un caloroso benvenuto da parte del Sindaco, che ha spiegato loro, in modo semplice e coinvolgente, il ruolo dell’Amministrazione nella vita della comunità. C’è stato poi un momento di confronto, in cui i ragazzi hanno condiviso le loro idee per migliorare il paese, dimostrando creatività e voglia di partecipare attivamente alla vita comunitaria.
La mattinata si è conclusa con la consegna a tutti di una copia della Costituzione Italiana. E’ stata un’esperienza che ha permesso ai giovani studenti di comprendere meglio il funzionamento dell’Amministrazione Comunale e il valore della cittadinanza attiva. Chissà, tra loro potrebbe nascondersi forse un futuro sindaco o assessore!
Con l’occasione, gli alunni hanno visitato anche la mostra fotografica di Luciano Salvini sulla fauna del Fiume Sile, allestita presso la chiesetta S. Antonio, una chiesa sconsacrata che attualmente è di proprietà del comune di Morgano, e che l’Amministrazione utilizza per diversi eventi culturali, dove hanno potuto ammirare il Martin Pescatore ed altre meraviglie.
Condividiamo delle foto dell’iniziativa.
0